Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - "A24-Strada dei parchi e' la scelta obbligata di tanti pendolari per raggiungere Roma o, in alternativa, possono usare solo il trasporto pubblico, il Cotral e molto limitatamente la ferrovia (che arriva solo all'attestazione di Mandela e che garantisce pochissimi treni al giorno), in extremis per i piu' temerari l'obsoleta e sovraffollata via Tiburtina". Lo dichiara il vicepresidente della Provincia di Roma, Sabatino Leonetti. "Inoltre - continua il vicepresidente - da gennaio 2012 il susseguirsi di aumenti delle tariffe autostradali negli ultimi anni ha portato il pedaggio nel tratto da Vicovaro- Mandela a Roma Est da 3,30 euro a 3,50 euro. Un aumento del 6,06% che si aggiunge al precedente dello scorso anno 13,8% e che porta l'aumento dal 2003 ad oggi al 133,33%, mentre nello stesso periodo il tasso di inflazione Istat e' stato di circa il 20%". "Per questo motivo - aggiunge Leonetti - ho presentato una mozione approvata in data odierna all'unanimita' dal Consiglio Provinciale, per sollecitare il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l'Assessore alla Mobilita' e Trasporti, Amalia Colaceci, chiedendo ogni utile affinche' si possa andare incontro ai vari comuni del territorio, tra cui il Comune di Subiaco e anche la X Comunita' Montana insieme all'Associazione Pendolari Valle dell'Aniene, che gia' da tempo si sono rivolte alle istituzioni per avere dei servizi migliori e perche' si possa ottenere un declassamento del tratto urbano A24 e la sua esclusione dalla tariffazione autostradale, avere una corretta valutazione del tratto Roma-Mandela e capire se 'Strada dei Parchi S.p.A' abbia applicato correttamente il principio del 'price cap' previsti dalla Delibera Cipe sugli aumenti tariffari. Domande giuste a cui bisogna dare al piu' presto delle risposte".




