Libero logo

Giustizia: sindaci Bassa friulana, no accorpamento Tribunale Palmanova con Gorizia

domenica 24 giugno 2012
Giustizia: sindaci Bassa friulana, no accorpamento Tribunale Palmanova con Gorizia

1' di lettura

Udine, 18 giu. - (Adnkronos) - I sindaci della Bassa friulana presenteranno al governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e ai parlamentari della regione una dichiarazione d'intenti per dire no all'ipotesi di accorpare la sezione distaccata del Tribunale di Palmanova all'ambito circondariale del Tribunale di Gorizia. Il documento, proposto dal sindaco di Palmanova, Francesco Martines, e condiviso con il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Udine, Andrea Galimberti, e' stato presentato ai primi cittadini della Bassa friulana con l'obiettivo di far sentire la loro unitaria contrarieta'. I sindaci sono preoccupati principalmente dai disservizi che questa riorganizzazione comporterebbe agli utenti e ai professionisti del settore. Nel documento i sindaci chiedono a Renzo Tondo e ai parlamentari di attivarsi affinche' venga stralciata dall'attuale riforma la proposta di soppressione e incorporazione della sezione distaccata di Palmanova nell'ambito circondariale di Gorizia, vista anche la netta presa di posizione contraria da parte di tutte le componenti forensi friulane. I sindaci temono i disagi e i costi che i cittadini dovranno sopportare, cosi' come la conseguente perdita della rete di relazioni professionali, istituzionali, economiche e sociali, che ruota attorno all'attivita' giudiziaria in un bacino territoriale che conta 110.000 abitanti. Inoltre i primi cittadini puntano il dito contro la logica finanziaria dell'accorpamento rilevando che non sono chiari quali saranno gli effettivi risparmi di costi ed evidenziando piuttosto che il rapporto costi/benefici non sara' certamente favorevole per la scelta che si intende attuare. (segue)