Libero logo

Carceri: Sappe, segretario Marche sospende sciopero fame dopo malore

domenica 24 giugno 2012
Carceri: Sappe, segretario Marche sospende sciopero fame dopo malore

2' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - Il segretario regionale delle Marche del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo ha interrotto lo sciopero della fame che stava portando avanti da un mese per richiamare l'attenzione delle Istituzioni sui problemi dei penitenziari italiani, a causa di un malore. Lo ha reso noto il segretario generale del Sappe Donato Capece, che ha chiesto personalmente a Di Giacomo di sospendere lo sciopero della fame e ha annunciato per la prossima settimana importanti iniziative del sindacato. "Le proteste per richiamare l'attenzione del mondo della politica, per buona parte distratto, sui problemi penitenziari vanno avanti. Ne parleremo in una conferenza stampa che terremo la prossima settimana a Roma, ma e' evidente che il sovraffollamento resta alle stelle e cio' alimenta inevitabilmente una tensione fatta di risse, aggressioni, suicidi e tentativi suicidi, rivolte ed evasioni che genera quotidiane condizioni di lavoro dure, difficili e stressanti per le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria, che hanno bisogno urgente di rinforzi e soluzioni concrete", spiega Capece. "Come succede nel resto d'Europa - continua il segretario del Sappe - di politiche che permettano ai detenuti con pene brevi di scontarle fuori dal carcere e di istituire un circuito differenziato per i tossicodipendenti presso le Comunita' di recupero. Quello che invece non serve e' la delegittimazione del ruolo di sicurezza affidato alla Polizia Penitenziaria, come previsto da una recente nota del Capo Dap Tamburino che vorrebbe consegnare le carceri all'autogestione dei detenuti. Rinnovo quindi il mio invito alla Ministro della Giustizia Paola Severino - conclude Capece - di incontrare il Sappe per stemperare le tensioni e trovare soluzioni condivise alle criticita' penitenziarie".