Libero logo

Maturita': con plico telematico un risparmio di 240mila euro

domenica 24 giugno 2012
Maturita': con plico telematico un risparmio di 240mila euro

2' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - Buste sigillate e plichi cartacei sotto scorta addio, tutto viaggia sul web. Un 'viaggio' che, oltre a 'velocizzare' tutte le procedure rappresenta un risparmio in termini economici di tutto rispetto. Conti al centesimo sono sicuramente difficili, se non impossibili, ma, tra 'costi fissi' e 'ore uomo' la cifra, solo per quest'anno, si aggira sui 240mila euro. A tracciare il bilancio con l'Adnkronos Emanuele Fidora, responsabile della direzione generale per i sistemi informativi del ministero dell'istruzione, Universita' e Ricerca. La prima voce di risparmio e' rappresentata dal "pensionamento" della macchina "imbustatrice", un macchinario studiato apposta per l'imbustamento delle prove d'esame, concepito in modo che anche chi assisteva alle operazioni non potesse vedere i plichi e quindi conoscere le tracce. Acquistato nel 1992 era costato 628 milioni di vecchie lire, circa 325mila euro. "Un costo ampiamente ammortizzato - spiega Fidora - visti i lunghi anni di lavoro ma che necessitava comunque di manutenzione. Tra pezzi di ricambio e pezzi di consumo, dalla carta, alla ceralacca per sigillare le buste, alle buste stesse e' un risparmio secco di 50mila euro l'anno". A questo va aggiunto il personale addetto alla macchina. Sei persone con contratto esterno per 30 giorni con un costo individuale di 3mila euro lordi. Un risparmio, quindi, di 18mila euro. Non solo, anche il personale del Miur, che dagli uffici periferici si spostava nell'ufficio centrale per ritirare le buste e consegnarle poi nelle sedi d'esame rappresentava un 'costo'. "Se si considera una persona per ogni ufficio provinciale e che questi sono 100, si ha un'idea della mole di persone coinvolte". (segue)