(Adnkornos) - A presentare questa 'prima' assoluta, la diretta in tre D su Sky 3D di sabato 23 giugno, oggi, il registra Gianfranco de Bosio, 78 anni, alla sua 18/ma edizione del capolavoro verdiano, ha sottolineato che "non esiste al mondo un luogo piu' 'Aida' dell'arena di Verona, ho fatto tante Aida in tutto il mondo, ma non c'e un posto che rappresenta meglio l'Aida del l'arena di Verona, ed e' quindi giustissimo dare spazio all'Aida anche per il centenario del suo centenario. Sabato con l'Aida andremo nel mondo, ed e' emozionante per me ho iniziato a portare l'Aida all'Arena trent'anni fa". Da parte sua, il direttore d'orchestra Daniel Oren ha spiegato che: "fa sempre piacere tornare all'Arena, la piu' grande del miondo, la piu' magica. Questa Aida e' nata qui, ed e' una delle piu' grandi opere dki Verdi. Ho diretto molte edizioni e questa 'storica' con il maestro de Bosio e' bellissima, piace al pubblico per il suo 'trionfo', ma non solo. E questa nuova iniziativa della diretta in 3D ci permettera' di lasciare qualcosa di importante per i giovani, per il futuro, e' senza dubbio un'opportunita' per i giovani di avvicinarsi per la prima volta all'opera". Il sovrintentendente dell Fondazione Arena di Verona Francesco Girondini, nel presentare la diretta in 3 d su Sky di dell'Aida di sabato prossimo, ha ricordato che :"abbiamo gia' sperimentato le riprese in 3 D con il Falstaff lo scorso 13 dicembre al tetro Filarmonico, ma certo l'impegno per l'Aida di sabato prossimo in Arena e' ben piu' importante ed ha un significato 'forte', visto che si tratta della rievocazione storica del 1913 e significativo anche in vista del centenario in programma nell'estate del 2013". (segue)




