Libero logo

Prato: giovedi' 21 giugno la notte dei musei con tanti eventi (2)

domenica 24 giugno 2012
Prato: giovedi' 21 giugno la notte dei musei con tanti eventi (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Infine, in piazza del Comune e in piazza delle Carceri gli allievi della scuola di teatro del Metastasio leggeranno brani su Prato da Malaparte e D'Annunzio, scelti da Massimo Luconi: un modo per "leggere" la citta' e il suo patrimonio artistico attraverso le parole di due grandi scrittori. "La notte dei musei - spiega l'assessore alla cultura Anna Beltrame - era stata programmata il 19 maggio scorso, ma venne sospesa dal ministero dei beni culturali, in seguito al drammatico attentato davanti alla scuola di Brindisi. Ho deciso di riproporla perche' sono convinta che sia proprio nella cultura, nella bellezza e nella partecipazione la risposta migliore ad ogni genere di violenza e di incivilta'. Proprio per questo, accanto ai musei aperti con la musica, ci saranno anche le letture e le visite guidate in piazza: saranno lezioni di sguardo aperte a tutti, pensate per provare a vedere con altri occhi le tante cose belle della citta"'. La notte dei musei e' stata organizzata insieme alla Scuola Verdi, al Museo del tessuto e ai Musei diocesani, in collaborazione con il Metastasio, il Laboratorio per l'affresco Tintori e Fonderia Cultart. Al piano terra di Palazzo Pretorio e' in programma Che buffo Rossini!, con Silvia Da Boit al pianoforte e gli allievi della Verdi Dario De Micheli (tenore), Elisa Prosperi (soprano) e Donatella Romei (soprano): un piccolo concerto proprio accanto alle opere di Lorenzo Bartolini, che di Rossini era amico. Al Museo del Tessuto sara' invece protagonista la musica jazz con il raffinato pianista Alessandro Galati, mentre al Museo di Pittura Murale gli allievi della Scuola Verdi Lucrezia Sparacino (soprano) e Luca Tesi (chitarra) saranno i protagonisti di Lacrymae antiquae, con musiche rinascimentali, da Dowland e Monteverdi. Infine, al Museo dell'Opera del Duomo si potra' ascoltare L'anima fra le stelle con Daniele Iannaccone (violino) e Alice Gabbiani (violoncello), e musiche di Vivaldi e Corelli.