Libero logo

Maturita': Brizzi, la notte prima degli esami e' meglio andare al mare

domenica 24 giugno 2012
Maturita': Brizzi, la notte prima degli esami e' meglio andare al mare

2' di lettura

Roma, 19 giu.(Adnkronos) - "L'importante e' studiare ma non oggi. O comunque non la notte prima degli esami, quando invece bisogna andare al mare a prendere ossigeno. La verita' e' che la maturita' e' solo un ultimo scoglio". A parlare cosi' della Maturita', con l'Adnkronos, e' Fausto Brizzi, il regista di 'Notte prima degli esami', fenomeno cinematografico del 2006 tanto che nel 2007 ha fatto il bis con 'Notte prima degli esami - Oggi'. Brizzi si spinge anche oltre invitando i ragazzi a superare la maturita' anche copiando, se e' il caso. E, senza esitazioni, spiega: "Su questa roba sono Lucignolo. A me viene sempre da dire: ragazzi copiate, perche' molte delle cose che avete imparato alla maturita' serviranno poco, molte altre serviranno nella vita". "Invidio molto -ammette il regista- gli studenti di oggi che possono far leva sulle tecnologie. Alla mia eta', invece, c'erano le fotocopie ridotte". Oppure, ricorda, "c'erano le suole delle scarpe alle quali, con l'adesivo, erano attaccate le formule matematiche come ho raccontato in 'Notte prima degli esami'. Ora chissa' cosa si inventano con la tecnologia". Continuando a snocciolare consigli Brizzi suggerisce agli studenti: "Ragazzi, banalmente placcate il secchione'. Fate in modo di capitare vicino al secchione e corrompetelo. C'e' sempre un secchione'". Ma Brizzi, durante la sua vera maturita', ha copiato? "Nella vita tanto -risponde- agli esami di maturita' poco perche' il tema era l'unica cosa che sapevo fare. E il compito di matematica era relativamente semplice. E' stata un'annata fortunata. Pero' a scuola, tutti ne abbiamo inventata una piu' del diavolo per copiare. L'importante e' passare perche' la maturita' sara' un ricordo lontano, buono solo per farci i film o poco altro. Alla mia epoca bastava stare simpatico al membro interno".