Libero logo

Teatro: Roma, approvata delibera Casa dei teatri e drammaturgia contemporanea

domenica 24 giugno 2012
Teatro: Roma, approvata delibera Casa dei teatri e drammaturgia contemporanea

2' di lettura

Roma, 19 giu. - (Adnkronos) - La Giunta capitolina, presieduta dal sindaco Gianni Alemanno, su proposta dell'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini, ha approvato oggi la delibera che istituisce la 'Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea'. "Il nuovo sistema teatrale che nasce a Roma - dichiara l'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini - e' composto dai tre teatri di cintura, Quarticciolo, Tor Bella Monaca, Lido, ai quali si aggiungono Elsa Morante, le Scuderie della Casa dei Teatri, il teatro di Villa Torlonia e gli spazi confiscati alla mafia di via Barbana, via Boccea e via Ponzio Cominio". "Sei Teatri, tre spazi dedicati alle prove e alla formazione, tre arene estive, 12 serate a settimana (due per ogni spazio) destinate alla circuitazione delle compagnie e degli spettacoli, offrono finalmente nuovi palcoscenici dedicati alla drammaturgia contemporanea. La 'Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea' sara' interamente pubblica - spiega Gasperini - gestita dall'Amministrazione di Roma Capitale attraverso un comitato di indirizzo e un direttore generale. E' stato prorogato fino a dicembre l'affidamento della gestione dei teatri di cintura al Teatro di Roma, per garantire i tempi necessari all'espletamento dei bandi di programmazione. La partenza del sistema e' prevista il 1 gennaio 2013". "Gestione pubblica, qualita' della programmazione, spazio alla drammaturgia contemporanea, circuitazione degli spettacoli, prove, sperimentazioni, valorizzazione delle Associazioni e delle compagnie del territorio saranno gli elementi cardine di un sistema assolutamente innovativo che finalmente viene realizzato. Ringrazio il Sindaco, la Giunta, il presidente della Commissione Cultura Mollicone, i colleghi del Pd Masini e Pelonzi, l'Agis, il Centro Nazionale della drammaturgia contemporanea e i presidenti dei Municipi coinvolti - conclude l'assessore - per il supporto dato al nuovo progetto che pone Roma all'avanguardia della scena teatrale".