Libero logo

Borsa: Milano chiude in forte rialzo in testa europee, comprata Telecom (2)

domenica 24 giugno 2012
Borsa: Milano chiude in forte rialzo in testa europee, comprata Telecom (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "In alternativa - prosegue Longo - l'opzione piu' gettonata potrebbe essere quella di intervento sul mercato immobiliare per tentare di risollevare il settore. Riteniamo che anche la Bce possa intervenire nel breve termine per dare un segnale ai mercati. Intanto i timori che aleggiano in Europa riguardano l'attivazione del meccanismo salva stati permanente (Esm), che dovrebbe essere ratificato almeno dai Paesi che rappresentano il 90% della contribuzione totale per essere attivato. I lavori sono molto indietro e questo genera un po' di perplessita'". Sul mercato valutario l'euro viene scambiato a 1,2683-84 dollari. Il cambio di riferimento Bce e' di 1,2619 dollari, poco variato dagli 1,2618 dollari di ieri. L'oro al London Bullion Market cala al fixing pomeridiano a 1.625,5 dollari, rispetto a 1.628,5 dollari al fixing di stamani. Il future sul Wti, il petrolio di riferimento americano, con consegna a luglio viene scambiato a 83,7 dollari al barile, in rialzo di 0,43 centesimi sulla chiusura precedente, secondo dati del Cme Group. Il future sul Brent quota a 95,77 dollari. In piazza Affari comprate soprattutto tlc (+7,7%), risorse di base (+5,54%), assicurazioni (+5,24%), finanziari (+4,43%), banche (+4,25%). Nessuno settore chiude la seduta in rosso. (segue)