Libero logo

Omicidio Vassallo: sabato gemellaggio tra Pollica e Bologna

domenica 24 giugno 2012
Omicidio Vassallo: sabato gemellaggio tra Pollica e Bologna

2' di lettura

Salerno, 19 giu. - (Adnkronos) - Verra' siglato sabato a Pollica (Sa), un gemellaggio tra la citta' di Pollica e la citta' di Bologna, con l'obiettivo di proseguire l'opera e gli ideali di Angelo Vassallo: costruire un modello economico e sociale ispirato ai principi della legalita', coesione sociale e sostenibilita' ambientale. Il gemellaggio avverra' alla presenza dei sindaci delle due citta' e di rappresentanti delle istituzioni e della societa' civile cilentana e bolognese. Per l'occasione, il Comitato Promotore per il Gemellaggio fra Pollica e Bologna, in collaborazione con il Circolo Danilo Dolci di Bologna e la Fondazione Angelo Vassallo organizzera' una trasferta a Pollica dal 22 al 24 giugno, "che intende consolidare - dichiara il presidente della Fondazione Vassallo, Dario Vassallo - i rapporti di amicizia, collaborazione e solidarieta' fra le due comunita' e ricercare nuove ipotesi di cooperazione fra i due territori. La missione e' aperta a quanti, persone, organizzazioni, istituzioni sono interessate a proseguire l'opera di Angelo Vassallo attraverso lo sviluppo di progetti e di iniziative ispirate ai valori della legalita', della coesione sociale del rispetto dell'ambiente da realizzare in collaborazione con controparti". Lo scorso 14 gennaio una delegazione istituzionale, imprenditoriale e civile della comunita' cilentana aveva fatto visita alla citta' di Bologna per rompere l'isolamento seguito all'omicidio del 'sindaco pescatore'. In seguito al terremoto che ha colpito l'Emilia, la Comunita' cilentana ha offerto accoglienza e aiuto agli sfollati e supporto alle attivita' economiche attraverso il sostegno alla vendita di prodotti tipici, come il parmigiano, a favore delle aziende duramente colpite dal sisma.