Roma, 20 giu. (Adnkronos) - Calcolando il numero degli istituti penitenziari, se ogni Comune coinvolto "desse da lavorare a 10 detenuti si avrebbero 2mila occupati in lavori di pubblica utilita' e cio' aumenterebbe del 20% la percentuale di detenuti oggi ammessi al lavoro". Lo ha detto il ministro della Giustizia Paola Severino, presentando il protocollo siglato insieme ad Anci e Dap che punta a coinvolgere anche i detenuti in lavori per le comunita' locali. Il lavoro dei detenuti, ha sottolineato Severino, non deve "suscitare perplessita' di nessun genere". I dati, ha aggiunto, "dimostrano che il detenuto ammesso al lavoro non e' recidivo nei reati e porta questo valore anche all'interno del carcere".




