Libero logo

Mostre: Uffizi, ''Il potere delle corde'' nella grafica del '400 e '500

domenica 24 giugno 2012
Mostre: Uffizi, ''Il potere delle corde'' nella grafica del '400 e '500

2' di lettura

Firenze, 20 giu. - (Adnkronos) - La lira, la cetra, l'arpa e tutti gli altri. Sono gli strumenti musicali - in questo caso veri e propri beni culturali - che nei secoli hanno costituito la colonna sonora dei miti e che per tre mesi sono protagonisti di una mostra. Si intitola "Il dolce potere delle corde. Orfeo, Apollo, Arione e Davide nella grafica tra Quattro e Cinquecento" ed e' la prossima esposizione in programma nella Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi da domani, giovedi' 21 giugno, al 23 settembre 2012. L'iniziativa scaturisce dalla collaborazione tra l'istituto diretto da Marzia Faietti e il Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck Institut - con il contributo dell'Associazione Culturale MetaMorfosi presieduta dall'onorevole Pietro Folena - ed e' dedicata alla rappresentazione di un oggetto - lo strumento a corda, appunto - il cui suono, invisibile e incorporeo, rese protagonisti di miti e storie testamentarie Orfeo, Apollo, Arione e Davide. Infatti, tutti suonano uno strumento a corda e appare evidente come sia proprio quell'oggetto sonoro a determinare la vita di ciascuno di essi: con il suono della lira Orfeo ammansisce gli animali feroci e induce alla commozione persino le divinita` degli inferi; il citaredo Apollo sovrintende alle muse e ai suoni del cosmo; Arione placa il mare in tempesta, mentre Davide riesce a calmare con la sua arpa la melancolia di re Saul. Attraverso 48 opere grafiche che abbracciano i secoli XV e il XVI, la mostra offre al visitatore una significativa selezione di immagini di strumenti musicali a corda, nonche' dei miti e delle storie costruiti intorno a essi e, in particolare, alla loro straordinaria fragilita'. (segue)