Roma, 20 giu. (Adnkronos) - "Il successo del plico telematico, oggi alla sua prima prova con l'invio delle tracce degli esami di maturita' 2012, rappresenta una scommessa vinta da tutta la comunita' scolastica, che da Nord a Sud ha dimostrato di sapersi misurare con questa piccola-grande rivoluzione". E' quanto afferma il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo commentando il positivo 'battesimo' del plico telematico, unica vera novita' della maturita' edizione 2012. "La scuola italiana - evidenzia Profumo - come il Paese che la accoglie, sono dunque pronti e all'altezza della sfida per la modernita' che i nostri tempi ci impongono. Cosi' come la scuola, quando crede in se stessa, puo' essere motore dell'innovazione nazionale superando i propri limiti, anche l'Italia, che e' un grande Paese - sottolinea - se sapra' essere unita e solidale, potra' guardare con fiducia e determinazione al suo futuro, vincendo le attuali difficolta' economiche". "Non dobbiamo avere paura di osare - ribadisce il Ministro - e cimentarci con il nostro futuro. In questa giornata speciale per tanti studenti, insegnanti e dirigenti scolastici voglio sottolineare il mio sentimento di sincera fiducia e gratitudine verso la comunita' che mi onoro di rappresentare in qualita' di professore e Ministro. Infine, colgo l'occasione per esprimere una particolare vicinanza agli oltre 1700 ragazzi delle zone colpite dal terremoto che, per le difficili circostanze, quest'anno affronteranno una maturita' diversa, ma non meno importante. A loro, e a tutti gli altri maturandi - conclude Profumo - ancora una volta il mio piu' sincero ed emozionato in bocca al lupo".




