Libero logo

Terremoto: rinasce il Museo nazionale d'Abruzzo dell'Aquila (2)

domenica 24 giugno 2012
Terremoto: rinasce il Museo nazionale d'Abruzzo dell'Aquila (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Parallelamente, con circa 5 milioni di euro dei fondi ordinari del Mibac, parte il restauro della Fortezza Spagnola. Un primo passo per il recupero completo dello storico edificio, "il cui costo -spiega il segretario generale del ministero, Antonia Pasqua Recchia- e' di 25 milioni". Il nuovo museo "e' un primo tassello -afferma il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, in un messaggio per l'occasione- per la realizzazione di una rete museale la cui centralita' sara' sempre nel Forte Spagnolo, prestigiosa e naturale sede del Museo Nazionale d'Abruzzo". "Tutto quello che si fa per L'Aquila -aggiunge Recchia all'Adnkronos a proposito del nuovo museo- ha il segno del dovuto ristoro. Il tempo che e' passato e' un tempo colpevole per tutti quelli che avrebbero dovuto fare e non hanno fatto. Questa partenza e' significativa ed e' un intervento che in 18 mesi dara' alla citta' il suo museo e una riqualificazione urbana che non e' da sottovalutare". "Oggi per noi e' un giorno importante -afferma all'Adnkronos Domenico Arcuri, ad di Invitalia- perche' finalmente possiamo dire di cominciare a costruire il presente e non piu' di ipotizzare di costruire il futuro". "Il nostro obiettivo -aggiunge Arcuri- e' ancora una volta quello di assicurare, partendo da un polo museale, una crescita e uno reale sviluppo del territorio", con un progetto che concepisce il museo "non solo come spazio di conservazione ed esposizione, ma anche come luogo di incontro, di elaborazione e di scambio di esperienze, aperto ai cittadini aquilani, alle scuole, all'universita', agli enti e alle associazioni culturali".