Libero logo

Lombardia: Commissione regionale stanzia 1 mln euro contro violenza donne

domenica 24 giugno 2012
Lombardia: Commissione regionale stanzia 1 mln euro contro violenza donne

1' di lettura

Milano, 20 giu. (Adnkronos) - Un milione di euro per promuovere interventi di prevenzione e sostegno a favore di donne vittime di violenza. E' quanto ha stanziato oggi per l'anno 2012 la Commissione Programmazione e Bilancio in Regione Lombardia presieduta da Ugo Parolo (Lega Nord), approvando all'unanimita' la cifra destinata a garantire copertura finanziaria al progetto di legge che si propone azioni di contrasto alla violenza sulle donne, approvato ieri in Commissione Sanita' e Assistenza. "Nonostante le ristrettezze in cui versano i bilanci delle Regioni - ha spiegato il presidente della Commissione programmazione e bilancio Ugo Parolo - siamo comunque riusciti a recuperare e mettere a disposizione una cifra importante e significativa, sufficiente per poter dare corso concreto alle iniziative e agli obiettivi che si propone la legge". Il provvedimento, che include l'abbinamento di tre distinti progetti di legge presentati dalla maggioranza, dal Pd e da Chiara Cremonesi (Sel), andra' in Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva martedi' 26. Allo studio ci sarebbero anche "azioni a sostegno dei centri anti violenza e delle altre unita' di offerta". Conclude il presidente della Commissione programmazione e bilancio Ugo Parolo: "L'auspicio e' ovviamente quello di poter incrementare la cifra del prossimo anno, alla luce anche delle necessita' e delle indicazioni che emergeranno in questi primi mesi di attuazione pratica del nuovo provvedimento contro la violenza sulle donne".