Libero logo

Crotone: ventimila piante di canapa indiana sequestrate a Papanice

domenica 24 giugno 2012
Crotone: ventimila piante di canapa indiana sequestrate a Papanice

1' di lettura

Crotone, 20 giu. (Adnkronos) - Ventimila piante di canapa indiana sono state sequestrate dalla Guardia di finanza nel crotonese. Le piantagioni erano dislocate in diversi siti, tutti nella frazione di Papanice. Complessivamente l'area usata per la coltivazione illecita si estende su 25 ettari, con zone boschive attigue ad appezzamenti di terreno coltivati. I finanzieri hanno trovato un apparato di irrigazione funzionante che garantiva la crescita rigogliosa delle piante gia' giunte a maturazione e prossime alla raccolta. Molte di essere superavano i tre metri di altezza. Nel corso di servizi appositi per risalire ai responsabili, due persone sono state avvistate a bordo di un ciclomotore. All'alt intimato dai finanzieri si sono dati a una fuga precipitosa abbandonando anche il mezzo a due ruote. Nel tentativo di catturarli, un maresciallo di e' ferito in una rovinosa caduta. La Procura di Crotone ha disposto l'estirpazione e la distruzione delle piante, con il supporto delle squadre operative dell'Afor. Secondo le stime delle Fiamme gialle, il raccolto illecito avrebbe fruttato sul mercato 15 milioni di euro.