Libero logo

Latina: faceva il neurologo senza laurea in medicina, denunciato

domenica 24 giugno 2012
Latina: faceva il neurologo senza laurea in medicina, denunciato

1' di lettura

Latina, 21 giu.- (Adnkronos) - I carabinieri del Nas di Latina, nell'ambito di un'indagine svolta tesa al contrasto dell'abusivismo in campo medico, hanno eseguito un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Latina, sottoponendo a perquisizione l'abitazione di un 39enne della citta' pontina che, senza averne alcun titolo, si spacciava per medico-chirurgo neurologo. Il 39enne e' stato denunciato. L'attivita' info-investigativa dei militari del Nas, i cui risultati sono stati pienamente condivisi dall'autorita' giudiziaria, ha consentito di individuare la pericolosa attivita' svolta dal falso medico, il quale operava da almeno due anni nella citta' di Latina, dove era conosciuto (grazie anche al proprio profilo pubblicato su Facebook) come laureato presso l'Universita' degli Studi dell'Aquila e collaboratore di professori e direttori della clinica neurologica universitaria di tale ateneo (a cui e' iscritto sin dal 1999 senza aver mai conseguito il titolo di laurea). Le indagini si sono dimostrate particolarmente complesse a causa dal modus operandi adottato dell'indagato che, per eludere i controlli, effettuava solo visite a domicilio dei propri pazienti, senza aver mai approntato uno studio. Dalle stesse e' emerso che il falso professionista curava persone affette da patologie neurologiche con sconcertante spregiudicatezza, tanto che sono stati accertati casi di pazienti minorenni (anche un bambino di otto anni) e di terapie, prescritte da neurologi della Azienda Usl di Latina, che sono state interrotte e sostituite con altre dal sedicente medico. (segue)