Libero logo

Latina: faceva il neurologo senza laurea in medicina, denunciato (2)

domenica 24 giugno 2012
Latina: faceva il neurologo senza laurea in medicina, denunciato (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Al fine di rendere piu' credibile la propria competenza, l'indagato (sulla cui carta di identita' era riportata la professione medico) redigeva per i propri pazienti false cartelle cliniche, intestate all'Universita' dell'Aquila e compilate in piena regola con tanto di diagnosi, prognosi, cura e prescrizioni di farmaci. Per ogni visita il neurologo richiedeva un compenso di 50 euro, senza rilasciare alcuna ricevuta fiscale. Nel corso della perquisizione i militari del Nas pontino hanno sequestrato materiale e documentazione di particolare interesse per le indagini, comprovante l'attivita' fraudolentemente svolta: misuratori di pressione arteriosa e di glicemia, borsa medica completa di attrezzatura, timbri e ricettari in bianco intestati al finto medico e all'Azienda Usl n.4 di L'Aquila, esami diagnostici e prescrizioni abusive. Sono tuttora in corso accertamenti per individuare tutti i pazienti del falso medico, che dovra' rispondere di diversi reati, tra cui esercizio abusivo della professione sanitaria, truffa nei confronti delle persone da lui visitate e falso.