Libero logo

Milano: Castellano, maxi sgombero segnale forte contro criminalita'

domenica 24 giugno 2012
Milano: Castellano, maxi sgombero segnale forte contro criminalita'

1' di lettura

Milano, 21 giu. (Adnkronos) - "La citta' lancia un segnale forte contro la criminalita' organizzata e l'illegalita'". Cosi' l'assessore alla Casa e Demanio del Comune di Milano, Lucia Castellano, commenta le operazioni di sgombero che si sono svolte questa mattina da parte delle forze dell'ordine degli alloggi di via Montello. "Dopo anni di tolleranza, le istituzioni hanno lavorato insieme intensamente per questo importante risultato. E il Comune di Milano, che ha partecipato ai tavoli e contribuito alla soluzione di questa vicenda, sara' accogliente con i deboli e forte con i forti. Abbiamo infatti gia' accolto le richieste di tutela sociale da parte di famiglie di eritrei cui e' stato assegnato un alloggio". "Gli altri nuclei di africani, molti dei quali si sospetta pagassero un affitto ai Cosco, sono stati sistemati in appartamenti Aler e del Policlinico. Per quanto riguarda, invece, la famiglia Cosco, - evidenzia l'assessore . abbiamo fatto partire i decreti di decadenza di assegnazione nei confronti di due persone imparentate con il clan e assegnatarie di alloggi popolari. A breve dovranno lasciare gli appartamenti". "Oggi - aggiunge l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - viene sanata una situazione di illegalita' inaccettabile, tollerata e fatta degenerare negli anni. Abbiamo seguito i nuclei piu' fragili, proponendo soluzioni di emergenza per tutte le famiglie bisognose, con particolare attenzione verso quelle con minori".