Roma, 21 giu.(Adnkronos) - Il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giancarlo Laurini domani si rechera' in visita ai territori modenesi colpiti dal sisma, per portare il conforto e la solidarieta' del CNN e di tutti i notai italiani ai colleghi che hanno la propria sede nei Comuni maggiormente danneggiati, e a quelli dei comuni limitrofi delle provincie di Mantova, Ferrara e Reggio Emilia. E, in generale, a tutti coloro che sono stati profondamente toccati dal terribile terremoto del 20 e del 29 maggio scorsi.Sono circa una ventina, sui 65 dell'intero Distretto Notarile di Modena, i notai colpiti. "Il Presidente Laurini - si legge in una nota del Consiglio Nazionale del Notariato - tocchera' tutti i territori danneggiati, con una prima tappa proprio nel comune di Mirandola, dove e' previsto un incontro con i notai locali, i cui uffici sono tutti stati dichiarati inagibili, e con il sindaco Maino Benatti. La seconda tappa di Laurini sara' a Finale Emilia, dove la situazione dei due studi notarili e' la medesima. Dopo l'incontro con il sindaco di Finale Fernando Ferioli, la sua visita si concludera' con un breve confronto con i notai della 'Bassa', che, nonostante la perdita dei propri studi e, in certi casi, anche della propria casa, si sono tempestivamente attivati, insieme al Consiglio Distrettuale, per assicurare la propria presenza ed il proprio servizio senza soluzione di continuita' - incarnando appieno lo spirito di iniziativa delle nostre Terre e il senso profondamente radicato in ognuno della propria pubblica funzione - con l'approntamento di containers o sistemazioni di fortuna in immobili rimasti illesi, disponibili sul territorio". "Il Presidente - aggiunge la nota - illustrera', a questo proposito, le iniziative di solidarieta' che il Consiglio Nazionale del Notariato intende assumere per far fronte alla situazione di emergenza creatasi a seguito del sisma. Laurini proseguira' poi per Bologna dove, sabato, si svolgera' un incontro con tutti i membri del CNN ed i notai della nostra Regione, nel corso del quale i notai emiliani avranno un'informazione diretta sulle decisioni che si stanno assumendo in ambito normativo, e la possibilita' di un confronto, fra base e vertice della professione, sui problemi che toccano la categoria con particolare forza , in questo momento di profonda crisi economica e sociale".




