Milano, 21 giu. - (Adnkronos) - I primi 34 alloggi di piccole dimensioni, che diventeranno 70 entro fine mese, destinati a dipendenti dell'Atm sono stati consegnati questa mattina, in via Inama a Milano, dall'assessore alla Casa di Regione Lombardia Domenico Zambetti, insieme ai presidenti dell'Aler Loris Zaffra e della Fondazione Atm Roberto Tenedini. Gli appartamenti sono destinati ai macchinisti in situazione di difficolta' economica e sociale. Sono situati in tutte le zone di Milano (Argonne, Baracca, Botticelli, Calvairate, Cialdini, Crescenzago, Forlanini, Friuli, Genova, Lulli, Magenta, Mazzini, Molise e Pascoli) in prossimita' dei depositi Atm e avranno un canone mensile di circa 300 euro. "Queste assegnazioni - ha detto Zambetti - sono la concreta attuazione del nuovo regolamento di edilizia residenziale pubblica varato un anno fa, che elimina la soglia minima, impedendo l'assegnazione solo degli alloggi igienicamente non idonei". "La ristrutturazione di questi appartamenti - ha aggiunto - nasce di una sapiente sinergia pubblico-privato, che sta portando alla promozione di un mix abitativo, che rilancia sia le persone sia il patrimonio edilizio". "Le chiavi di casa consegnate oggi - ha concluso Zambetti - rimarcano la portata storica dell'articolo 13 del regolamento Erp di Regione Lombardia, che ha introdotto quell'elasticita' necessaria per assegnare appartamenti alla cosiddetta 'fascia grigia', che non riesce ad affacciarsi al libero mercato. Una popolazione in aumento anche tra i dipendenti Atm e, per questo motivo, dopo aver dato una risposta ai piu' bisognosi, e' stato aperto un nuovo bando con limiti di reddito piu' alti".




