Libero logo

Sicurezza stradale: lunedi' a Perugia seminario sulle politiche (2)

domenica 24 giugno 2012
Sicurezza stradale: lunedi' a Perugia seminario sulle politiche (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "La sicurezza non e' un tema a se' stante - conclude Boccali - ma fa parte del complesso sistema di questioni che riguardano la vivibilita' delle nostre citta'. In quanto tale, e' un aspetto decisivo. L'Anci-Upi con il suo Osservatorio ha intrapreso un percorso molto utile, ed i seminari serviranno a fare il punto". Parte quindi un viaggio per l'Italia per confrontarsi sui tanti aspetti che riguardano la sicurezza stradale: le politiche europee e quelle nazionali; il ruolo della polizia municipale e l'importanza del coordinamento delle forze dell'ordine; l'importanza di acquisire dati precisi per una migliore programmazione territoriale; gli interventi sulle infrastrutture; la mobilita' sostenibile e i cambi di paradigma a vantaggio degli 'utenti deboli' della strada. Questo e altro verra' discusso nei dieci incontri con esperti, amministratori, istituzioni, forze dell'ordine, associazioni, cittadini, scuole e tutti coloro che hanno a cuore questi argomenti. Tra gli invitati sono previsti Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e Presidente Anci Umbria, Domenico Pugliese, ministero delle Infrastrutture e dei trasporti "Direzione generale sicurezza stradale", Antonio Ragonesi, coordinatore Anci del progetto, Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona e Responsabile Upi per la sicurezza stradale.