Milano, 21 giu. (Adnkronos) - Per celebrare la 'Festa della Musica' oggi in 60 citta' italiane ci susseguono concerti gratuiti per rendere omaggio alla musica come forma d'arte e cultura. E' quanto detto all'apertura della tavola rotonda organizzata da Afi, associazione fonografici italiani,con Fipi, Federazione internazionale proprieta' intellettuale, a Milano, sul tema de '30 anni di Musica in Italia e in Europa e le sue evoluzioni'. "Sono 18 anni -dice Maryse Magar, vice presidente dell'associazione italiana per la promozione della Festa della Musica- che in Italia cerchiamo di implementare questa manifestazione". L'evento e' organizzato in stretto contatto con i Comuni italiani, che si fanno carico delle spese, per garantire la totale gratuita' dei concerti perche' "ha una grande importanza sia a livello italiano che a livello europeo", aggiunge. La kermesse e' nata in Francia nel 1982 per volonta' del ministro della Cultura che voleva ci fosse un giorno tutti quelli che suonavano uno strumento, sia amatori che professionisti, potessero scendere in strada a suonare liberamente, senza l'obbligo di pagamento dei diritti alla Siae. (segue)




