Libero logo

Firenze: entro fine 2012 restauro facciata ospedale Santa Maria Nuova

domenica 24 giugno 2012
Firenze: entro fine 2012 restauro facciata ospedale Santa Maria Nuova

1' di lettura

Firenze, 22 giu. - (Adnkronos) - Struttura sanitaria di eccellenza e allo stesso tempo autentico monumento, l'ospedale di Santa Maria Nuova, il piu' antico ancora attivo a Firenze, e' da dodici anni al centro di un grande progetto di riqualificazione, affidato a partire dal 2005 alla L+Partners srl di Milano. Molti i risultati finora raggiunti, tra nuove strutture aperte (reparti di degenza, Day Hospital) e ristrutturate (Radiologia, Dialisi): traguardi tra cui svetta la nascita nel 2010 del nuovo Pronto Soccorso, punto di forza del Presidio ospedaliero, capace di erogare 30.000 prestazioni l'anno. Entro il 2012 saranno inoltre aperti il reparto di Terapia Intensiva e la nuova Day Surgery. "La nostra attivita'", spiega Roberto Lapi, amministratore unico di L+Partners, "si e' sempre distinta per una ferma attenzione al valore del monumento in cui si operava". Cosi', di pari passo con gli obiettivi di ordine sanitario, sono in atto importanti interventi di tutela e conservazione dell'immenso patrimonio artistico presente nella struttura. Entro quest'anno sara' completato il restauro della facciata monumentale, del loggiato su piazza Santa Maria Nuova e degli affreschi esterni, e inizieranno i lavori sul nuovo ingresso monumentale che si concluderanno nel 2013. Un esempio dell'opera di valorizzazione dei tesori dell'antico ospedale e' il restauro, effettuato tra il 2007 e il 2008 con il contributo della sezione Lions Impruneta, dell'affresco di Alessandro Allori Cristo e la Samaritana (1577). (segue)