Libero logo

Livorno: anziana abbandonata in casa da badante, rischia morire disidratata

domenica 24 giugno 2012
Livorno: anziana abbandonata in casa da badante, rischia morire disidratata

1' di lettura

Livorno, 22 giu. - (Adnkronos) - Una donna di 87 anni ha rischiato di morire disidratata nella sua abitazione di via dell'Antimonio, a Livorno. E' successo ieri pomeriggio. L'anziana era stata lasciata da sola in casa dalla badante, che aveva chiuso l'abitazione a chiave ed era uscita a fare la spesa. Ad accorgersi di quanto stava accadendo e' stata un'altra anziana, che dalla sua finestra ha visto l'87enne che cercava di rompere un vetro con il ferro da stiro, per cercare di respirare l'aria e chiamare aiuto. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco, e qualche istante dopo e' sopraggiunta la badante, che ha aperto la porta di casa spiegando che aveva chiuso a chiave per evitare che la sua assistita potesse compiere gesti sconsiderati. Sul posto anche la polizia, che ha deciso di non denunciare la badante per abbandono di incapace, in quanto la donna si era recata a fare la spesa e quindi si stava occupando dei bisogni dell'anziana, come il nutrirsi. L'87enne e' stata portata al pronto soccorso in stato di grave disidratazione. La figlia della vittima potra' decidere se sporgere o meno querela.