Roma, 22 giu. - (Adnkronos) - Una riflessione per avviare nuovi progetti di 'pricing' nei luoghi della cultura, dai musei agli scavi. A promuoverla e' la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio del Mibac che, mercoledi' prossimo, organizza dalle 9,30 alle 18, all'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, un convegno nel quale verra' presentato lo studio 'Idee per un nuovo pricing per i luoghi della cultura dello Stato' realizzato dalla Direzione generale insieme con la Facolta' di Economia dell'Universita' degli Studi Roma 'Tor Vergata'. E' previsto il saluto iniziale del ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi. Il progetto, avviato circa un anno fa, e' stato articolato in un percorso di analisi, valutazione e riflessione volti ad una interrogazione generale dell'attuale sistema di pricing dei luoghi della cultura e delle connesse politiche di gratuita'. Nello specifico, combinando analisi di benchmarking su prassi operanti in altri contesti nazionali con quelle italiane, lo studio ha permesso di ottenere una 'fotografia ragionata' degli effetti che le attuali politiche di pricing e strumenti collegati generano sul sistema del patrimonio culturale, sul pubblico e sulla gestione del patrimonio stesso. I punti di interesse sui quali verra' aperta una riflessione riguardano, soprattutto, sia la revisione delle politiche dei prezzi che quella degli orari di apertura al pubblico dei luoghi della cultura. A partecipare, tra gli altri, saranno Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale; Lorenzo Bini Smaghi, presidente 'Fondazione Palazzo Strozzi', Firenze, e Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MiBac cui saranno affidate le conclusioni.




