Libero logo

Mps: Fondazione, mai abdicato al suo ruolo nei confronti di Banca

domenica 24 giugno 2012
Mps: Fondazione, mai abdicato al suo ruolo nei confronti di Banca

1' di lettura

Siena, 22 giu. - (Adnkronos) - "La Fondazione non ha mai abdicato al suo ruolo nei confronti di Banca Mps" e nella sua funzione non e' "per niente delegittimata". Cosi', con una nota, la Fondazione Mps replica al comunicato diffuso nella giornata di ieri dalle segreterie provinciali di Dircredito, Fabi, Fiba, Fisac, Ugl e Uilca in cui si chiede che nei confronti di Banca Mps la Fondazione, "unico soggetto politico deputato", esercitasse "in pieno il proprio ruolo di azionista di riferimento… per chiedere spiegazioni ai vertici della banca sulle scelte che si stanno preparando". La Fondazione Mps, si precisa nella nota di replica, "da sempre ha svolto, nel rispetto delle leggi e delle sue prerogative, il proprio ruolo di azionista della Banca conferitaria ed ha puntualmente indicato chiare e motivate linee strategiche in tutte le sedi deputate". "Nel corso dell'ultima assemblea dei soci del 27 aprile scorso la Fondazione ha tra l'altro chiesto ai nuovi amministratori che la Banca non solo proceda nel proprio percorso di consolidamento patrimoniale, ma che ritorni anche velocemente alla produzione di utili ed alla distribuzione di dividendi. Ed ha sottolineato - continua la nota dell'ente presieduto da Gabriello Mancini - che la solidita' della Banca rappresenta il bene piu' prezioso che deve essere ribadito e, soprattutto, concretamente realizzato attraverso scelte rapide, coraggiose e condivise". (segue)