Libero logo

Napoli: assessore, indagine sul San Paolo 'affittato' a coppie, serve recupero etico (2)

domenica 24 giugno 2012
Napoli: assessore, indagine sul San Paolo 'affittato' a coppie, serve recupero etico (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Con 50 euro, passati al custode di turno, una coppia di neosposi poteva farsi fotografare a bordo campo o sull'erba calcata dai giocatori del Napoli. E dovevano essere in tanti a desiderarlo, se e' vero che, ora che il Comune ha deciso di far rientrare nella legalita' l'idea attraverso l'istituzione di un ticket di ingresso, "abbiamo gia' avuto tantissime richieste ufficiali, segno che c'era un giro sommerso molto diffuso. Un sistema consolidato diventato consuetudine, d'altra parte lo stadio nell'immaginario collettivo e' quello di Maradona, lo stadio che ha dato tante soddisfazioni alla citta' e che viene visto come un luogo simbolo, un tempio". Si guarda alla superficie ma non solo: i sotterranei dello stadio, reticolato di tunnel e parcheggi scavati per Italia '90 e gia' in passato, secondo quanto emerso, luoghi graditi a coppiette in cerca di privacy cosi' come teatri di messe sataniche. "E' stata messa in atto - racconta Tommasielli - un'opera di grande bonifica che sta dando i suoi risultati. Certo, di questa storia la cosa che mi ha piu' colpito e' questa 'garçonnie're' che, a mio parere, era di qualche operatore". Oggi piu' che mai appare urgente una ristrutturazione del San Paolo: "Assolutamente necessaria, sia dal punto di vista strutturale che etico. Non si puo' associare lo sport e il calcio all'illegalita', all'illecito e all'imbroglio. Calcioscommesse e bagarinaggio hanno gia' fatto molti danni all'immagine del gioco del calcio, fatti sicuramente non educativi dal punto di vista morale per i giovani".