Napoli, 22 giu. - (Adnkronos) - Si dice "soddisfatto" l'assessore al Bilancio del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo per l'approvazione in Consiglio comunale del bilancio di previsione 2012, dopo la maratona di 27 ore. "Il percorso che ci ha portato alla approvazione del bilancio - dichiara - e' stato particolarmente arduo, e cio' soprattutto a causa dei fortissimi tagli governativi, dei vincoli sempre piu' stringenti del Patto di Stabilita' che stanno stritolando i Comuni e della crisi che sta investendo l'intero Paese". "Malgrado cio' - continua - siamo riusciti a mettere in campo una manovra che va in netta controtendenza rispetto alla politica economica del governo nazionale. Il nostro bilancio previsionale, infatti, ha un carattere progressista, e si fonda in primo luogo su una fiscalita' locale fortemente redistributiva, grazie al nuovo disegno della addizionale Irpef che avvantaggia tutti coloro che hanno redditi inferiori ai 35mila euro e allo sforzo richiesto con l'Imu a coloro che posseggono piu' case". A riguardo, l'assessore Realfonzo aggiunge: "Ma la nostra e' anche una manovra che favorisce la ripresa dell'economia, dal momento che mettiamo in campo oltre 100 milioni di nuovi investimenti che avranno certamente un impatto positivo sull'economia locale. Inoltre abbiamo appostato le risorse in bilancio per favorire l'inserimento nella macchina comunale di personale giovane e qualificato, dando cosi' una risposta alla dilagante crisi occupazionale". (segue)




