Firenze, 22 giu. - (Adnkronos) - Forse Leonardo l'avrebbe voluta proprio cosi' la sua casa natia, costruita seguendo le ultime tecnologie, multimediale e verde, autosufficiente dal punto di vista energetico. Quella che il Comune di Vinci ha inaugurato oggi, con giustificato orgoglio, diventa un museo fuori dai vecchi canoni, realizzato per attirare soprattutto i piu' giovani; una struttura attiva, che stimola la curiosita', interattiva e innovativa. Al centro ci sara' il visitatore, che diventa lui stesso l'uomo vitruviano. E' un ologramma di Leonardo ad accogliere i visitatori e ad invitarli ad entrare. Sulle pareti sono proiettati i suoi piu' grandi capolavori, che potranno essere toccati e ingranditi nei particolari. Il progetto di recupero aveva da un lato l'idea della conservazione della Casa Natale di Leonardo come 'museo di se stessa', senza alterarne le caratteristiche architettoniche e l'immagine oramai consolidata; dall'altro la necessita' di adeguare la struttura alle piu' recenti modalita' di fruizione, rendendo il complesso autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all'impiego di moderne tecnologie rinnovabili edecosostenibili. (segue)




