Roma, 23 giu. (Adnkronos) - La Polizia penitenziaria di Imperia ha sventato due tentativi di introduzione di droga all'interno del carcere. A renderlo noto e' il segretario generale aggiunto del Sappe, Roberto Martinelli, che segnala che lo stupefacente - eroina, cocaina ed hashish - era in due pacchi destinati a due diversi detenuti italiani reclusi nel carcere ligure. "Ancora una volta, la perspicacia e la professionalita' della Polizia Penitenziaria ha evitato che una quantita' non irrilevante di sostanza stupefacente giungesse fino alle sezioni detentive", commenta Martinelli in una nota. "Questi episodi, - osserva ancora - oltre a confermare il grado di maturita' raggiunto e le elevate doti professionali del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Imperia, ci ricordano che il primo compito della Polizia Penitenziaria e' stato, e' e rimane quello di garantire la sicurezza dei luoghi di pena e impongono oggi piu' che mai una seria riflessione sul bilanciamento tra necessita' di sicurezza e bisogno di trattamento dei detenuti". Martinelli ricorda che la percentuale di tossicodipendenti tra i detenuti oggi si attesta al 25% delle presenze: "uno su quattro, dunque ha problemi di droga", conclude.




