(Adnkronos) - Zone internet e collegamenti wireless, ma non solo. La nuova tendenza dell'estate, infatti, e' l'ecosostenibilita'. Litorali a misura di ambiente, insomma, dove le nuove tecnologie strizzano l'occhio al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. La palma di 'eco spiaggia' va allora ai bagni di Magari'a di San Leone, localita' balneare di Agrigento. Una struttura dalla forma di nave interamente in legno con rampe d'accesso per disabili e bambini e con un impianto minieolico che alimenta l'illuminazione dei 'pontili' e docce con acqua calda prodotta sfruttando i raggi solari. "Gia' da un paio d'anni gli stabilimenti piu' all'avanguardia offrono questo tipo di servizi - spiega Gigi Mangia, presidente dell'Unione pubblici esercizi di Palermo e vicepresidente vicario della Fipe siciliana -. A Capaci, Cefalu' ed Isole delle Femmine, nel palermitano, i bagnanti hanno la possibilita' di rimanere connessi anche sotto l'ombrellone. Personalmente trovo difficile controllare la posta mentre si prende il sole, ma dal momento che oggi se non si e' connessi ci si sente persi, in tanti si sono adeguati alle nuove tendenze. Certamente - conclude - il servizio e' utile e richiesto soprattutto in alcune fasce orarie come la mattina o il tardo pomeriggio e in zone relax distinte dai solarium".




