Libero logo

Torino: da domani sulla Mole messaggio contro consumo stupefacenti

domenica 24 giugno 2012
Torino: da domani sulla Mole messaggio contro consumo stupefacenti

1' di lettura

Torino, 24 giu. - (Adnkronos) - Per tre serate, da lunedi' a mercoledi' prossimi , sulla Mole Antonelliana, a partire dalle ore 22, si spegnera' il collare tricolore e comparira' il messaggio "Chi compra DROGHE finanzia le MAFIE, le loro VIOLENZE e il TERRORISMO'. E' cosi' che Torino, accogliendo l'invito del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aderisce alla 'Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga', indetta dalle Nazioni Unite venticinque anni fa e che si celebra ogni anno il 26 giugno. Con il capoluogo piemontese, sono una ventina i comuni italiani che la prossima settimana hanno accettato di mettere a disposizione un monumento simbolo della citta' come sfondo per proiettare uno slogan o un'immagine contro l'uso di sostanze stupefacenti. L'iniziativa si pone tra gli obiettivi quello di sensibilizzare, soprattutto i giovani, sul fatto che rifiutare l'uso delle droghe e quindi il loro acquisto, anche quello di una singola dose significa prima di tutto rispettare se stessi e rispettare la legalita'. Oggi nel mondo, secondo l'ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Unodc), sono circa 200 milioni coloro che assumono droghe almeno una volta all'anno. Di questi, 25 milioni sono considerati tossicodipendenti e ogni anno sono 200mila le persone muoiono per malattie correlate all'uso di droghe.