Libero logo

Teatro: Ferreol e Barberini in scena a Spoleto con testi di Calvani e LaBute

domenica 24 giugno 2012
Teatro: Ferreol e Barberini in scena a Spoleto con testi di Calvani e LaBute

2' di lettura

Roma, 24 giu. - (Adnkronos) - Solitudini disperate nascoste dietro un'apparente serenita', dinamiche familiari devastanti, incomunicabilita' profonda. Sono questi i temi che accomunano 'Roba di questo mondo' di Marco Calvani e 'Incantevole' di Neil LaBute, due atti unici di 45 minuti ciascuno, che andranno in scena sabato (ore 18,30) e domenica (ore 20,30) prossimi al Teatrino delle Sei di Spoleto, nell'ambito del 55mo Festival dei Due Mondi. Protagonisti delle due pie'ce sono Andre'a Ferre'ol, Alberto Alemanno e Bing Taylor, nel testo di Calvani diretto da LaBute, e Urbano Barberini con Elisa Alessandro in quello di LaBute diretto da Calvani. "E' uno spettacolo che nasce da un progetto ideato da me e LaBute, che si chiama 'AdA', Author directing Author", spiega all'Adnkronos il drammaturgo e regista 31enne Marco Calvani, che l'anno scorso ha ricevuto proprio a Spoleto il Premio Siae come miglior autore teatrale. "Drammaturghi e registi entrambi, abbiamo inventato questo progetto per lavorare insieme e osservarci nel reciproco scambio dei nostri testi: io dirigo la pie'ce di LaBute e lui dirige la mia. Abbiamo scelto un tema in comune, che e' quello della famiglia, e abbiamo scritto un atto unico ciascuno della durata di circa 45 minuti, in modo da rappresentarli insieme". Dopo il debutto a Spoleto, lo spettacolo andra' in scena il 17 luglio a Madrid "con i due testi allestiti alla stessa maniera ma in spagnolo e con attori spagnoli", annuncia Calvani, che nel 2013 vedra' allestita al Teatro Metastasio Stabile della Toscana e al The'atre Lucernaire di Parigi una retrospettiva sul suo lavoro. (segue)