Libero logo

La Spezia: lavori in corso per l'87° Palio del Golfo, la gara remiera del 5 agosto

domenica 24 giugno 2012
La Spezia: lavori in corso per l'87° Palio del Golfo, la gara remiera del 5 agosto

1' di lettura

Genova, 24 giu. - (Adnkronos) - Sono al lavoro gli organizzatori dell'87° Palio del Golfo, la gara remiera che si svolge ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque davanti alla passeggiata a mare della Spezia. Seguito da tutta la citta' e da migliaia di turisti italiani e stranieri, il Palio del Golfo e' una gara tra 13 imbarcazioni simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano in legno da maestri d'ascia locali con caratteristiche uniche che le rendono piu' agili e veloci. Le 13 imbarcazioni rappresentano altrettanti borgate: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. L'equipaggio e' composto da quattro vogatori e un bambino o un a bambina come timoniere. Le imbarcazioni sono a sedile fisso. La gara dura intorno agli 11 minuti. Il Palio spezzino affonda le sue radici nella cultura marinara della gente del Golfo. Secondo gli organizzatori e' nato, probabilmente, da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell' "oro nero" del golfo della Spezia: i mitili o "muscoli" come sono meglio conosciuti in tutto l'arco del Golfo. Sfide importanti in quanto la vittoria non era allora una vittoria sportiva ma poteva permettere la priorita' di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato, aumentando quindi la possibilita' di guadagno. Ancora oggi, la sfida e' vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle borgate in gara. (segue)