Pistoia, 14 mag. - (Adnkronos) - Domani, martedi' 15 maggio, piazza del Duomo si animera' con una festa rivolta a tutte le scuole, intitolata "E…bene venga il ballo". Il tema della festa e' ripreso da una antica tradizione popolare che aveva lo scopo di festeggiare, danzando intorno ad un albero, l'arrivo della Primavera, nella speranza di buoni raccolti. Alle ore 16 si esibiranno, nei loro costumi tradizionali, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Camporgiano di Garfagnana. Tanti bambini danzeranno poi intorno ad un albero collocato nel centro della piazza, come simbolo di speranza di cose migliori per tutti. Il progetto, ideato e finanziato dal quinto Circolo Didattico di Pistoia in collaborazione con il Comune di Pistoia, e' legato ad un corso di formazione per adulti sulle danze popolari, condotto dall'esperto Claudio Cesaroni, che ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti. L'iniziativa giunge quest'anno alla sua undicesima edizione: nella danza finale sara' coinvolta la cittadinanza pistoiese che si snodera', come sempre, in una lunga catena umana di solidarieta'.




