Libero logo

Giglio: al via udienza su scatola nera, Schettino in aula

domenica 21 ottobre 2012
Giglio: al via udienza su scatola nera, Schettino in aula

1' di lettura

Firenze, 15 ott. - (Adnkronos) - A nove mesi dal naufragio in cui hanno perso la vita 32 persone, si apre stamane al Teatro Moderno di Grosseto la 'maxi-udienza' per l'incidente probatorio sulla scatola nera della Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio scorso all'Isola del Giglio. In aula, per la prima volta, ci sara' anche l'ex comandante della nave, Francesco Schettino, indagato insieme ad altre 9 persone, tra componenti dell'equipaggio e responsabili dell'unita' di crisi della Costa. Dovranno rispondere alle accuse contenute nella perizia in 50 punti redatta dal collegio di periti nominato dal gip di Grosseto, Valeria Montesarchio. Il comandante della Concordia ha ottenuto la revoca dei domiciliari il 5 luglio scorso, e deve osservare l'obbligo di dimora, nella sua casa di Meta di Sorrento (Napoli). Grazie a un accordo, ha ottenuto di poter essere nel capoluogo maremmano. "Voglio essere in aula, voglio metterci la faccia", ha annunciato nei giorni scorsi, ma "anche la competenza". Come stabilito dalle norme, in aula non potra' parlare ma solo ascoltare. Pero' potra' interloquire con il difensore e con i consulenti, facendo le sue osservazioni via via che procedera' l'udienza. Il palcoscenico del Teatro Moderno e' stato dotato anche di maxischermi per le immagini, e per la riproduzione dei suoni della scatola nera. (segue)