Libero logo

Firenze: progetto Wiz, comuni pilota presentano esperienza a Empoli (2)

domenica 21 ottobre 2012
Firenze: progetto Wiz, comuni pilota presentano esperienza a Empoli (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Negli ultimi mesi, il sistema e' stato concretamente sperimentato, aggiornato e migliorato, trovando un punto d'incontro tra le esigenze dei comuni e quelle del gestore della risorsa rispetto al processo di pianificazione territoriale. L'attiva partecipazione dei Comuni e il forte interesse suscitato dall'iniziativa dimostrano una sostanziale comprensione degli effettivi vantaggi offerti dall'approccio Wiz. In questi giorni l'utilizzo sperimentale del sistema lascera' il posto alla fase esecutiva: i comuni-pilota, attraverso Wiz4Planners, attiveranno procedure reali e illustreranno la loro esperienza alle altre amministrazioni locali che potranno cosi' valutare la propria adesione al progetto. Il programma del workshop prevede il saluto dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Niccolo' Balducci, e l'introduzione del vicepresidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi. Seguiranno gli interventi del segretario generale dell'Autorita' di Bacino del Fiume Arno, Gaia Checcucci, e del responsabile del Settore Sviluppo di Acque Spa, Roberto Cecchini. Il capo-progetto Oberdan Cei (Ingegnerie Toscane) illustrera' gli avanzamenti di Wiz, i risultati raggiunti sino oggi e spieghera' il funzionamento di Wiz4Planners. Quindi sara' la volta degli interventi dei rappresentanti dei comuni-pilota che presenteranno la loro esperienza. La giornata si chiudera' con il dibattito aperto a tutti i partecipanti.