Libero logo

Carceri: Sappe, ennesimo suicidio a Carinola, e' sconfitta per Stato/Rpt

domenica 21 ottobre 2012
Carceri: Sappe, ennesimo suicidio a Carinola, e' sconfitta per Stato/Rpt

1' di lettura

Roma, 15 ott. (Adnkronos) - "La notizia dell'ennesimo detenuto suicida, questa volta nel carcere di **Carinola**, in provincia di Caserta, e' sempre, oltre che una tragedia personale e familiare, una sconfitta per lo Stato". Lo scrive in una nota il segretario generale Sappe, Donato Capece, ricordando che "l'11 ottobre scorso un detenuto italiano del 1951, P.C.R., con 'fine pena mai' si e' suicidato in cella impiccandosi". E' inevitabile che il carcere determini, come autorevolmente sottolineato dal Comitato nazionale per la bioetica, crisi di identita', alterando i rapporti e le relazioni, disgregando le prospettive esistenziali, affievolendo progetti e speranze. E allora, essendo l'ennesimo tragico caso di morte in carcere, bisognerebbe darsi concretamente da fare per un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere. Serve un carcere nuovo e diverso perche' quello attuale e' un fallimento". "Nell'ambito delle prospettive future -prosegue Capece- "occorre che lo Stato, pur mantenendo la rilevanza penale, indichi le condotte per le quali non e' necessario il carcere, ipotizzando sanzioni diverse, ridisegnando in un certo senso l'intero sistema. E la Polizia penitenziaria -si legge infine- e' sicuramente quella propriamente deputata al controllo dei soggetti ammessi alle misure alternative".