Roma, 15 ott- (Adnkronos) - Si chiude domani a Milano, in occasione della Giornata mondiale Onu per l'alimentazione, la Marcia mondiale per la sovranita' alimentare, organizzata dalla onlus Mani Tese per "sensibilizzare e rendere attivo l'impegno della collettivita' a favore della promozione del diritto al cibo buono, democratico e sostenibile" e per sostenere i progetti e l'impegno dell'associazione che da 48 anni combatte la fame e contrasta gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta. Nel mondo, sottolinea Mani Tese, sono 925 milioni le persone che soffrono la fame: il 98% di loro vive nei Paesi in via di sviluppo e in particolare il 35% in Africa. Obiettivo dichiarato della Marcia e' "garantire un'alimentazione di qualita', il rispetto dell'ambiente, la valorizzazione del lavoro contadino". Sono dodici le citta' italiane - Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Padova, Venezia, Mestre, Rimini, Finale Emilia, Verbania - che hanno ospitato finora iniziative ed eventi collegati, con incontri cittadini e studenti, dibattiti, pedalate solidali, animazione con artisti di strada, mercatini biologici e di prodotti a chilometro zero. (segue)




