Libero logo

Napoli: Confcommercio a De Magistris, tavolo di confronto sul caro fitti

domenica 21 ottobre 2012
Napoli: Confcommercio a De Magistris, tavolo di confronto sul caro fitti

2' di lettura

Napoli, 15 ott. - (Adnkronos) - "Quello delle locazioni commerciali costituisce ormai, nelle grandi aree metropolitane ed in particolare in quella napoletana, un mercato impazzito che non trova alcuna giustificazione e che ormai sta espellendo dal mondo produttivo moltissime aziende 'sane' che hanno fatto la storia del commercio partenopeo". Lo ha scritto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli - Imprese per l'Italia, in una lettera inviata al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e all'Assessore alle Attivita' Produttive del Comune partenopeo Marco Esposito. "Sono necessarie iniziative di sostegno che tengano conto degli interessi dei proprietari ma anche degli affittuari. Il perdurare dello stato di grave crisi in cui versano le attivita' commerciali operanti nel nostro territorio, conseguente alla mancata ripresa della domanda di beni di consumo ed alla elevata pressione fiscale, ha fatto emergere la problematica in tutta la sua gravita', attesa l'estrema difficolta' per le imprese di far fronte ogni mese al pagamento di canoni divenuti esorbitanti. La situazione - e' scritto nella lettera - diventa poi drammatica in occasione della scadenza dei contratti di locazione per il cui rinnovo vengono proposte condizioni eccessivamente onerose, se non impossibili, rispetto alle quali l'unica alternativa sta diventando, purtroppo, per molti, la cessazione dell'attivita' con conseguente progressiva desertificazione della rete distributiva". "La crescita esponenziale dei fitti - ha concluso Russo - sta poi alimentando il fenomeno dell'indebitamento, con annessi "rischi", cui sono costrette a ricorrere le imprese allo scopo di poter scongiurare il pericolo di incorrere nelle procedure di sfratto per morosita'. Nel raccogliere il grido di allarme lanciato dalle categorie del terziario e nel renderci interpreti delle relative istanze, rivolgiamo alle Autorita' in indirizzo, quali Amministratori di una delle realta' metropolitane italiane con maggiore tasso di urbanizzazione commerciale, la richiesta di promuovere un tavolo di confronto con le Organizzazioni di rappresentanza della proprieta' immobiliare e dei consumatori, affinche' tutti insieme si possa individuare e condividere un percorso verso una soluzione equa, che consenta di salvaguardare il tessuto produttivo sano della nostra economia".