Libero logo

Disabili: Bertolucci ad Alemanno, Campidoglio e' inaccessibile

domenica 21 ottobre 2012
Disabili: Bertolucci ad Alemanno, Campidoglio e' inaccessibile

1' di lettura

Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - Il Campidoglio e' inaccessibile ai disabili. Lo afferma il regista Bernardo Bertolucci, da anni costretto sulla sedia a rotelle, intervenendo nella veste di 'Indignato speciale' sul blog di Fiamma Satta, 'Diversamente affabile' sul sito de 'La Gazzetta dello Sport'. Bertolucci denuncia "l'insensibilita' del Comune nei confronti dei disabili" e racconta di non aver potuto partecipare al matrimonio di Mario Martone e Ippolita Di Majo proprio a causa delle barriere architettoniche del Campidoglio. "Caro sindaco -scrive Bertolucci- lei chiude la porta in faccia a tutti quei turisti, e non credo siano pochi, che arrivano in sedia a rotelle per visitare il famoso Campidoglio. Forse non se ne rende conto ma lei ogni giorno, puntualmente, manca di rispetto a chissa' quanti disabili". E confronta la situazione di Roma con quella di Londra, dove invece le persone diversamente abili possono muoversi senza difficolta'. "Passo molto tempo a Londra. Li' -scrive il regista- non esistono marciapiedi senza rampa o con rampe bloccate da auto parcheggiate abusivamente. Per non parlare dei black cabs, i tipici taxi neri inglesi, tutti muniti di una mini rampa pieghevole che permette alle carrozzine di entrare facilmente all'interno. Mi vedo arrivare con un black cab in Campidoglio e li' essere bloccato dalla mancanza di sensibilita' e di civilta' in auge a Roma nei nostri giorni. Che fare? Ci trasferiamo tutti a Londra?", conclude Bertolucci.