Libero logo

Ilva: 'donne per Taranto' a Napolitano, non accetteremo sacrificio su altare Pil (2)

domenica 21 ottobre 2012
Ilva: 'donne per Taranto' a Napolitano, non accetteremo sacrificio su altare Pil (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Taranto - prosegue il Comitato al femminile nella lettera inviata anche ai responsabili di Asl e Arpa - e' determinata ad iniziare una vera e propria guerra giudiziaria contro chiunque non rispetti noi, i nostri figli ed il nostro martoriato territorio. Non sara' inutile, a questo proposito ricordare che, ad oggi, Ilva risulta sprovvista del Piano di Emergenza Esterno per Incidente Rilevante cosi' come disposto dal Decreto legislativo 334/99. Il Piano di Emergenza risulta, pertanto, essere ancora quello provvisorio 'non essendo ancora stata ultimata l'istruttoria del rapporto di sicurezza da presentare a cura dei gestori delle aziende interessate', come si legge nell'informativa alla popolazione del 2010". "Intraprenderemo, pertanto - annunciano le donne e le mamme tarantine - qualsiasi azione legale e risarcitoria non solo nei confronti di chi ha inquinato ma anche nei confronti di tutti coloro che erano e sono a conoscenza della situazione di emergenza ambientale e sanitaria nel Sito di interesse nazionale di Taranto e nulla hanno fatto per fermare il disastro in atto. Concludiamo con questa frase che unica in questi mesi ha riempito di speranza e di dignita' il nostro futuro e quello dei nostri figli con l'augurio che entri nelle vostre coscienze e segni le vostre azioni a tutela delle nostre vite: 'Non un altro bambino, non un altro abitante di questa sfortunata citta', non un altro lavoratore dell'Ilva, abbia ancora ad ammalarsi o a morire o a essere comunque esposto a tali pericoli, a causa delle emissioni tossiche del siderurgico', dall'ordinanza del Gip di Taranto Patrizia Todisco".