Libero logo

Ferrovie: accordo Regione Toscana-Fs contro disagio in grandi stazioni

domenica 21 ottobre 2012
Ferrovie: accordo Regione Toscana-Fs contro disagio in grandi stazioni

1' di lettura

Firenze, 15 ott. - (Adnkronos) - Mezzo milione di euro dalla Regione Toscana per un accordo di collaborazione con Ferrovie dello Stato italiane spa per sviluppare "comuni azioni di sostegno sociale" nelle stazioni ferroviarie toscane. Lo prevede una delibera che, su proposta dell'assessore alle politiche sociali Salvatore Allocca, e' stata approvata oggi dalla Giunta regionale toscana. In particolare l'accordo riguarda le stazioni ferroviarie di Firenze (Santa Maria Novella, Campo di Marte, Rifredi) nonche' quelle di Pisa, Prato, Livorno, Viareggio. Altre citta' potranno essere inserite in tempi successivi. In accordo con Anci Toscana e le singole amministrazioni locali, Regione Toscana e Ferrovie spa si impegnano a realizzare un "progetto quadro regionale" per il triennio 2012-2014 che attraverso singole "azioni pilota" porti ad attivare, in quelle stazioni, centri di orientamento sociale (denominati 'Help Center') in grado di creare "spazi di accoglienza e percorsi inclusivi per persone senza dimora e, in generale, per tutte quelle situazioni di poverta' estrema e di disagio conclamato presenti nelle stazioni". Ferrovie dello Stato italiane spa si impegna, fra l'altro, a verificare la disponibilita' di spazi, all'interno delle stazioni toscane, fra quelli non valorizzabili commercialmente, in modo da dedicarli ad attivita' sociali. Impegno, per la spa, anche a trovare spazi, nelle stazioni, in particolari situazioni di emergenza anche metereologica.