Firenze, 16 ott. - (Adnkronos) - "Non ce la dovete avere con me, perche' io, con la mia manovra, ho salvato la vita a voi e a tantissimi passeggeri". E' quanto ha detto in aula a Grosseto, l'ex comandante Francesco Schettino, a una coppia di coniugi tedeschi, sopravvissuti al naufragio della Costa Concordia. Michael Lissem e sua moglie Angelika, intervistati da Sky Tg24, hanno raccontato di "aver avuto modo di parlare piu' volte" ieri "col comandante Schettino. Gli abbiamo chiesto come stava - hanno raccontato - e lui diceva che si sentiva proprio male, era agitato". "Io ho detto a Schettino - ha detto il signor Lissen - che mia moglie e' stata male quella notte perche' non sa nuotare. Ma lui ha repicato di aver fatto la manovra che ha consentito di salvarci la vita. Ha fatto capire che era stata la sua manovra a evitare una tragedia di piu' ampia portata". E la signora Angelika ha aggiunto: "All'inizio ero molto arrabbiata con lui, ma oggi che l'ho visto di persona ho in parte cambiato opinione". L'ex comandante "ha dimostrato di avere un lato umano e mi e' sembrato piu' simpatico - ha detto la donna tedesca - mentre prima mi sembrava molto piu' scostante e antipatico". Schettino ha poi detto ai due coniugi che "deve essere riportata la verita', ma le cose che vengono sostenute dai periti - secondo quanto l'ex comandante avrebbe riferito alla coppia - non sempre sono esatte ed e' per questo che lui e' venuto al processo", perche' "vuole che venga fuori la vera verita"'.




