Napoli, 16 ott. - (Adnkronos) - "La nostra volonta' e' di non fare come in precedenza, cioe' non prendere una decisione su Bagnoli. La Giunta si assumera' la responsabilita' di dare una prospettiva all'area con una decisione entro la fine dell'anno". Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, intervenuto in Consiglio comunale nel corso della discussione sul futuro della societa' di trasformazione urbana Bagnolifutura, partecipata del Comune che ha come mission il recupero e la bonifica dell'area ex Italsider. Una societa' che, ha sostenuto de Magistris, "non deve fallire perche' rappresenterebbe uno sperpero di denaro pubblico, Sono per il superamento di Bagnolifutura ma oggi ci dobbiamo limitare alla sopravvivenza della societa', altrimenti l'unica soluzione tecnica sarebbe quella di portare domani i libri in tribunale. Non sarebbe la fine del mondo ma andrebbe sprecato il lavoro non facile fatto dal nuovo cda e si tratterebbe di mandare a casa 80 persone". Evitare il fallimento di Bagnolifutura, ha spiegato de Magistris, sarebbe "un passaggio transitorio" e ha ribadito la volonta' dell'amministrazione di "non privatizzarla ne' di farne una societa' 'omnibus'. Sicuramente va rivista la missione ma su questo va aperta una discussione piu' approfondita in Giunta, poi in Consiglio e con la cittadinanza per decidere finalmente il futuro di Bagnoli".




