Libero logo

Roma: Vannini e Angelini (Pdl), no a fusione I e XVII Municipio

domenica 21 ottobre 2012
Roma: Vannini e Angelini (Pdl), no a fusione I e XVII Municipio

2' di lettura

Roma, 16 ott. - (Adnkronos) - "Va scongiurata la fusione tra il Centro storico, Prati e il Vaticano. Unendo il primo Municipio con il 17esimo, infatti, si andrebbe a creare una citta' nella citta': un supermunicipio che necessiterebbe di un potenziamento amministrativo non indifferente. Sarebbe opportuno, invece, accorpare il Centro con la zona di San Giovanni: primo e nono municipio, due realta' attigue e decisamente compatibili". Questa la proposta di deliberazione presentata all'assemblea capitolina dai consiglieri del Pdl Alessandro Vannini e Roberto Angelini in merito alla necessita' di ridurre a 15 i 19 municipi di Roma Capitale (prevista dall'art. 24 della legge del 5 maggio 2009 n.42): la fusione proposta andrebbe ad accorpare quindi il primo e il 9 municipio, il 2 e il 17, il 3 e il 5, il 6 e il 7. "Rispettando i termini di compatibilita' ed estensione dei territori - spiegano Vannini e Angelini - e' necessario favorire le fusioni di municipi interi evitando frazionamenti in quelli gia' esistenti, proprio per non creare disagi alla cittadinanza nella fruizione dei servizi. Per questo proponiamo anche l'accorpamento del territorio di Parioli con quello di Prati, simili per caratteristiche, come quelli del 6 e 7. Un discorso a parte riguarda il municipio 3 che, inferiore ad altri territori per estensione e numero di abitanti, potrebbe legarsi favorevolmente al 5 municipio". La proposta, come le altre avanzate in consiglio comunale, deve arrivare ad approvazione entro il 31 ottobre prossimo altrimenti la decisione passera' nelle mani del Prefetto. "Un'eventualita' che va scongiurata - concludono i consiglieri - e' compito della politica dare risposte certe ai cittadini su temi che riguardano direttamente l'amministrazione di Roma Capitale".