Libero logo

Teatro: Bologna, debutta il 'Ping-pong tra filosofi' con Monaco e Riguzzi

domenica 21 ottobre 2012
Teatro: Bologna, debutta il 'Ping-pong tra filosofi' con Monaco e Riguzzi

1' di lettura

Bologna, 16 ott. - (Adnkronos) - Dopo il successo della scorsa edizione del Teatro Filosofico con 'Partita a scacchi tra filosofi', debutta quest'anno un nuovo avvincente torneo tra due filosofi-attori che si fronteggeranno in alcune delle piu' grandi dispute della storia. Due autori, due dottrine, due visioni del mondo contrapposte, convincenti, talora attualissime. E' il 'Ping-pong tra filosofi' ideato e intepretato da Carlo Monaco e Vittorio Riguzzi che saliranno sul palco del Teatro Galliera di Bologna, per 8 macht-spettacolo, dal 30 ottobre al 18 dicembre. La rassegna, a cura di 'MondoTre', vedra' Monaco e Riguzzi vestire i panni dei piu' grandi pensatori della storia che, di volta in volta, si fronteggeranno a colpi di speculazione. I due attori-filosofi saranno questa volta ai due lati di un tavolo da ping-pong e disputeranno realmente una partita, giocata in contemporanea alla sfida verbale. Le tesi dei filosofi saranno esposte, sviscerate e difese ad oltranza, fino ad un verdetto finale che sara' emesso direttamente dal pubblico tramite votazione in sala. Uniche regole del gioco, come nel ping-pong, la velocita', la prontezza, la precisione; come nella filosofia, la sensatezza, la persuasione, la razionalita'. E, come in entrambe le discipline, la capacita' di suscitare emozioni. (segue)