Libero logo

Crisi: Roma, solidarieta' e lotta agli sprechi per la giornata del pane

domenica 21 ottobre 2012
Crisi: Roma, solidarieta' e lotta agli sprechi per la giornata del pane

1' di lettura

Roma, 16 ott. - (Adnkronos) - Antonio tutte le sere si reca alla mensa, ma non e' un senza dimora. E' un ex insegnante delle scuole medie che vive in un monolocale di periferia e ora con la pensione in euro riesce appena a pagare l'affitto e le bollette. E' una delle tante storie raccontate dai volontari delle mense della Caritas diocesana di Roma dove vengono serviti, ogni giorno, circa 1.500 pasti. E poi ci sono le circa 1.700 persone aiutate ogni settimana per la spesa alimentare, dati Caritas di Roma, primo semestre 2012, attraverso l'Emporio della solidarieta', il supermercato gratuito con cui la Caritas sostiene le famiglie in difficolta'. Intorno a queste storie c'e' un'altra citta', raccontata dai numeri: ogni romano getta via in media 42 kg di alimenti l'anno, che corrispondono a 117 euro secondo Federconsumatori Lazio. Per fare qualcosa di concreto nei confronti di chi ha bisogno e sensibilizzare i cittadini contro gli sprechi che si consumano in famiglia, l'Associazione Panificatori di Roma e provincia aderente alla Cna e la Federconsumatori Lazio, hanno aderito all'iniziativa lanciata dalla Caritas di Roma 'Oggi offro Io'. L'iniziativa e' stata presentata oggi presso la sede Caritas su via Casilina Vecchia, accanto all'Emporio a cui i panificatori hanno donato per l'occasione 50 kg di pane. (segue)