Firenze, 21 ott. - (Adnkronos) - Fare il punto sugli interventi e le sinergie in caso di emergenza e, nell'occasione, svolgere attivita' di prevenzione per i cittadini. E' questo il duplice l'obiettivo del XIV convegno nazionale degli ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana che, da giovedi' 18 a domenica 21 ottobre, si svolgera' a Firenze. Un appuntamento caratterizzato da un ricco ventaglio di interventi e che, articolato in sette sessioni, si concentra su due aspetti diversi ma complementari dell'intervento in emergenza: da una parte il perfezionamento delle tecniche, dei mezzi e del personale alla luce dell'esperienza acquisita storicamente dal Corpo Militare della Croce Rossa in aree devastate dai conflitti; dall'altra l'importanza della sinergia fra i diversi soggetti impegnati in emergenza, con particolare attenzione agli attuali servizi del 118 sul territorio ed alle attivita' di protezione civile. "Firenze ospita con grande soddisfazione il convegno nazionale degli ufficiali medici e del personale sanitario della Cri - dichiara l'assessore al welfare Stefania Saccardi - conoscendo e sperimentando quotidianamente il prezioso lavoro della Croce Rossa non solo nelle zone piu' problematiche del mondo, ma anche sul nostro territorio. Ogni giorno, a fianco degli operatori sociali, la Croce Rossa svolge infatti attivita' di sostegno alla persone in condizione di fragilita' con le proprie unita' di strada ed collabora con le istituzioni nelle varie situazioni di emergenze. Ricordo in modo particolare l'opera effettuata in occasione dell'emergenza dei profughi della primavera 2011". (segue)




